Nell’era social il dialogo con i clienti è diventato una necessità per qualsiasi azienda. Anche per le PMI che operano Business to Business. In quest’ottica, un questionario di soddisfazione da sottoporre alle aziende clienti è uno strumento di particolare rilievo da utilizzare.
Il web mette a disposizione piattaforme che, investendo poche decine di euro, forniscono la possibilità di personalizzare e strutturare sondaggi on line da inviare con un semplice link ai contatti di riferimento delle aziende clienti che, dedicando un paio di minuti del proprio tempo alle risposte, fornirebbero un feedbackparticolarmente prezioso rispetto a prodotti e servizi della vostra azienda.
Si tratta di un’opportunità tanto più importante e da non tralasciare, soprattutto quando si sente la necessità di un cambiamento organizzativo o nei processi aziendali, considerando l’ipotesi di istituzionalizzare l’invio periodico del questionario (una o due volte all’anno?), con l’obiettivo di monitorare il livello di soddisfazione dei propri clienti in riferimento innanzitutto ai principali prodotti aziendali e ai servizi offerti dalle singole aree aziendali.
Un questionario di questo tipo vuol dire aprire una finestra di dialogo reale fra l’azienda e i propri clienti. Non inganni il fatto che il sondaggio dev’essere compilato in modo anonimo per evitare eventuali condizionamenti nelle risposte dell’intervistato. A questo proposito è importante inserire lo spazio per l’invio di commenti ed eventuali suggerimenti riguardo a ogni quesito posto.
E’ fisiologico che la maggior parte di chi risponde lo faccia entro un paio di giorni. Se il numero delle risposte acquisite non vi soddisfa non esitate a inviare nuovamente la richiesta di compilazione del questionario, ringraziando chi ha già risposto e invitando a compilare il questionario chi non l’avesse ancora fatto. Considerate che si tratta pur sempre di un’iniziativa con cui il vostro cliente può percepire la positività riguardo alla volontà di coinvolgimento dell’azienda proponente e, anche sulla base del proprio apporto, la possibilità di poter ricevere in futuro migliori prodotti e/o servizi.
I risultati del sondaggio forniscono infatti la possibilità di individuare quali sono le aree di miglioramento percepite dai clienti e può essere un grande aiuto per acquisire maggior consapevolezza riguardo ad aree e processi aziendali da riorganizzare, nonché rispetto a nuove tendenze e reali esigenze di prodotto suggerite dai clienti su cui potersi concentrare per programmare le attività future.
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